Mission

Ciao a tutti e benvenuti nel regno della Psicologia Digitale, la disciplina nata dalla volontà di rinnovare il paradigma scientifico legato alla Psicologia, e che ha l’ambizione di creare nuove figure professionali multidisciplinari.

Cosa fa uno Psicologo Digitale e delle Nuove Tecnologie?

Lo Psicologo Digitale si occupa di innovazione tecnologica online e offline da un punto di vista umanistico, studiando attentamente i cambiamenti culturali in atto negli ultimi anni e ragionando intorno al rapporto tra esseri umani e macchine.

Lo Psicologo Digitale può svolgere ruoli professionali di vario tipo, dalla User Experience al Social Media Management, poiché è in grado di tenere in considerazione tutti gli aspetti umani che si celano dietro alle piattaforme online, ai social network e alle componenti robotiche di un sistema.

Lo Psicologo Digitale ha sempre in mente che la tecnologia è creata dall’uomo e viene utilizzata da altri uomini, e in quanto tali sono soggetti a meccanismi cognitivi che possono portarli ad errori, incomprensioni e aspettative diverse da quelle con cui la tecnologia era stata pensata.

Qual è il principio fondante della Psicologia Digitale?

In questo blog analizzo tutte le caratteristiche e le competenze di questa nuova figura professionale, che si rifà alle ricerche scientifiche biologiche, psicologiche e delle neuroscienze, senza mai perdere d’occhio il sistema sociale in cui sono calate.

Il comune denominatore di tutti gli articoli è la Multidisciplinarità, ovvero la consapevolezza della complessità dei sistemi, comprensibili soltanto attraverso l’unione delle forze disciplinari anche molto distanti tra loro, come – appunto – la Psicologia e la Tecnologia. Ogni articolo ribadisce l’importanza di leggere la realtà da più punti di vista, oltre a favorire la collaborazione tra le diverse figure professionali che si occupano della medesima questione partendo da background diversi.

Sei interessato a questa figura professionale?

Sei uno Psicologo che vorrebbe avvicinarsi al mondo delle Nuove Tecnologie? Oppure pensi che uno Psicologo Digitale potrebbe essere utile per la tua azienda?

Per qualsiasi domanda, suggerimento o proposta, puoi contattami attraverso questo form: