Psicologo: una professione in crisi?

Come tutte le professioni, anche la Psicologia sta affrontando il suo periodo di crisi. Ciò è stato anche dimostrato dalla presenza di professionisti non psicologi (quali counsellor, mental coach, ecc.) che si sono infilati in quei gap lasciati vuoti dalla Psicologia tradizionale. È per questo che ritengo importante aggiornarsi continuamente, non solo sulle ultime teorie psicologiche, ma anche sulle scoperte scientifiche delle altre discipline. In particolare, ciò che proprio non può più mancare – ma che purtroppo, come vedremo, è molto carente – è la conoscenza tecnologica.

Ecco perché, come psicologi, dovremmo studiare approfonditamente la tecnologia, come possiamo servirci di queste conoscenze e dove possiamo reperire queste informazioni. 

Psicologo in crisi

Continua a leggere

Annunci
Pubblicato in Professioni Emergenti (HR) | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Neuromanagement: una nuova disciplina scientifica?

Management, scienza e multidisciplinarità: ecco di cosa parla il libro Neuromanagement (Franco Angeli editore, 2016) di Gian Carlo Cocco, che mira alla creazione di una nuova disciplina a cavallo tra Neuroscienza ed Economia Comportamentale. Ne analizzo le basi teoriche, sperando che possano portare a un ulteriore approfondimento e sviluppo di questa nascente disciplina.

Risultati immagini per management

Continua a leggere

Pubblicato in Professioni Emergenti (HR) | Lascia un commento

WikiToLearn: 10 motivi per cui rivoluzionerà il mondo dell’educazione

I sistemi scolastici odierni risentono di un forte gap generazionale. L’innovazione tecnologica ha modificato il nostro modo di intendere la cultura, ha permesso di fruirne gratuitamente in grandi quantità, ma ha anche abbassato la qualità dei contenuti, abituando gli utenti a letture sempre più semplici, per punti schematici, con immagini, video e altre strategie di cattura dell’attenzione che nelle scuole non è possibile né conveniente attuare. Le esperienze vissute dagli studenti a scuola sono quindi notevolmente diverse da quelle che vivono al di fuori di essa e, per tale ragione, l’apprendimento diventa sempre meno ancorato alla realtà.

Per questo, non senza un velo di provocazione, voglio mostrarvi i 10 motivi per cui WikiToLearn, la piattaforma no-profit fondata da Riccardo Iaconelli, intervistato da Psybernetic and more, ha il potenziale per inserirsi all’interno di quel gap.

wiki to learn riccardo iaconelli

Riccardo Iaconelli, founder di WikiToLearn

Continua a leggere

Pubblicato in Nuove Tecnologie | Contrassegnato , , , | 3 commenti

Obesità e motivazione: la tecnologia di BiiHar

L’obesità è una patologia che compromette il benessere psicofisico delle persone che ne soffrono. Questa delicata situazione non può essere gestita dal singolo nutrizionista o dal solo medico, ma è necessario lavorare in un team multidisciplinare che preveda anche un sostegno psicologico. Per conoscere meglio come poter agire con un paziente obeso, ho intervistato Marco Casto, laureato in Psicologia e COO di BiiHar, un progetto dedicato a introdurre l’approccio multidisciplinare e orientato alla motivazione all’interno di una app.

obesita-1024x628

Continua a leggere

Pubblicato in Nuove Tecnologie | Contrassegnato , , , | 1 commento

10 strategie mentali degli ingegneri

Credi che gli ingegneri pensino le cose in modo diverso dagli altri?
Secondo il bioingegnere Guru Madhavan, autore del libro “Come pensano gli ingegneri“, hai proprio ragione.
Ho tratto queste 10 caratteristiche della mente dell’ingegnere dal contenuto più complesso e approfondito del libro, che possono aiutarti a comprendere questa mentalità pragmatica e affascinante.

Image result for come pensano gli ingegneri

Continua a leggere

Pubblicato in Professioni Emergenti (HR) | Contrassegnato , , , | 1 commento

Come combattere i pregiudizi con i Social Network

I social network sono i luoghi ideali per combattere, o meglio, far dissolvere i pregiudizi. Basta un’iniziativa spontanea, magari a suon di hashtag, per portare un gran numero di persone a toccare con mano la diversità altrui, fino ad accettarla empaticamente. Almeno, questa è la mia riflessione a partire da cases studies, letti sulla base delle teorie di Psicologia Sociale.

Continua a leggere

Pubblicato in Nuove Tecnologie, Psicologia di Genere | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Data Scientist: i 5 volti del mago dei Big Data

 

Per il mese di Settembre inauguro la rubrica “la risorsa del mese” con un libro tecnico molto interessante per chi, come me, è appassionato di tecnologia innovativa: Big Data @l Lavoro” del professore e ricercatore Thomas H. Davenport (Franco Angeli editore, 2015).

Risultati immagini per data scientist

Inserisci una didascalia

Continua a leggere

Pubblicato in Professioni Emergenti (HR) | Contrassegnato , , , , , , , | 2 commenti

AI Recruiting: 4 criticità nell’usare un’Intelligenza Artificiale al posto di un selezionatore

Non è facile selezionare il candidato giusto per un’azienda, ed è per questo che molte realtà vogliono appoggiarsi alle Intelligenze Artificiali per ridurre al minimo la possibilità di errori di selezione. Tuttavia, la decisione di utilizzare un robot porta con sé tutta una serie di criticità che analizzo alla luce delle ricerche scientifiche e alla consapevolezza che i robot non sono altro che un prodotto realizzato da esseri umani, portatori di errori cognitivi inconsapevoli che influenzano ciò che costruiscono.

Continua a leggere

Pubblicato in Professioni Emergenti (HR) | Contrassegnato , , , , , , | 7 commenti

Social Network e dipendenza: culla e rifugio delle nostre paure

Che cos’è la dipendenza da social network e come la si può superare? Ecco una riflessione psicologica che parte dalle metafore di culla piacevole e rifugio dai problemi reali, fino ad arrivare alla soluzione finale: un lungo e complesso lavoro di ricostruzione di se stessi.

Dipendenza dai social network

Continua a leggere

Pubblicato in Nuove Tecnologie | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

Sex Robot: quando il sesso divide la comunità scientifica

Nonostante il sesso sia un tema molto in voga e “acchiappa-click”, le tematiche legate alla sessualità sono in realtà molto complesse e delicate.

Se nella questione “sessualità”, che solitamente riguarda gli individui, aggiungiamo la presenza di un robot (a sua volta portatore di dinamiche psicologiche complesse), l’argomentazione si fa tutt’altro che semplice.

Ho provato a sciogliere i dubbi etici che la scienza si è posta riguardo i Sex robot, suddividendo l’argomentazione in tre punti chiave: violenza, prostituzione e parafilie.

Continua a leggere

Pubblicato in Nuove Tecnologie, Psicologia di Genere | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , | 2 commenti